La lightboard

La lightboard è una lavagna di vetro che permette di realizzare dei video nei quali, chi ha necessità di scrivere alla lavagna, può essere visto frontalmente, senza dare le spalle alla telecamera. Il docente, quindi, scrive sul vetro davanti a sè e viene ripreso frontalmente da una videocamera.

La ripresa viene poi ruotata di 180° in modo da rendere leggibile quanto scritto. E' possibile, in post-produzione, includere nella schermata anche immagini, video o slides. Dal punto di vista di chi fa lezione, ha il vantaggio (rispetto, ad esempio, al chromakey) di permettere di vedere quello che si scrive, come una normale lezione a una lavagna tradizionale. 

 

  • il docente scrive la sua lezione sul vetro trasparente
  • alle sue spalle, un telo nero permette di rendere lo sfondo omogeneo, affinchè si leggano bene le scritte
  • davanti, una videocamera riprende l'intera lezione
  • al termine della lezione, la ripresa viene ruotata di 180°

Il risultato finale è un video ben fatto, chiaro e affascinante, con la possibilità di inserire nello spazio di fondo disponibile, grafiche, immagini, slides e altri video.

 

(le immagini sono tratte dal sito web lightboard.info, dedicato alla diffusione di questa tecnologia open source)

 

I VANTAGGI DI UNO STUDIO LIGHTBOARD

  • Per chi scrive alla lavagna durante una spiegazione, la videoripresa che, normalmente, può essere realizzata, ha il problema di riprendere per molti secondi le spalle del docente, facendo perdere contatto con chi guarda il video realizzato. E' stato verificato con diversi studi sull'efficacia dell'e-learning che, mantenere un contatto visivo, in video, con chi guarda una lezione registrata, aumenta di molto l'efficacia didattica. Lo studio lightboard permette di superare il limite del "dare le spalle" per i docenti che devono scrivere durante le loro registrazioni: con la lightboard è possibile essere ripresi frontalmente, a busto intero, avendo a disposizione un grande spazio di scrittura.
  • La post-produzione richiesta per i video prodotti in uno studio lightboard è minima: è sufficiente ruotare il video di 180°, fare eventualmente alcuni tagli iniziali o finali e aggiungere, se necessario, immagini, video o slides. Non sono necessarie operazioni di aggiustamento dell'audio o di color correction, dal momento che lo studio lightboard è ottimizzato sotto questi aspetti, nel momento della sua installazione/implementazione.
  • E' facilissimo da usare, poichè non ha in sè alcuna tecnologia da imparare: è una lavagna e si usa come una normale lavagna. Occorre solo ricordare di accendere la strumentazione (videocamera, luci e microfono) prima di iniziare la propria lezione.
  • Permette di realizzare video efficaci da utilizzare nelle modalità didattiche in e-learning e blended.
  • Rappresenta uno strumento innovativo, adatto ad arricchire la didattica, renderla più interattiva e sviluppare buone pratiche di produzione multimediale per gli studenti.

 

Di seguito una serie di risorse sullo Studio Lightboard:

COME FUNZIONA LA LIGHTBOARD (VIDEO)

 Un breve video sul nostro Studio Lightboard:

Il video della Northwestern University:

RISORSE ESTERNE

LIGHTBOARD.INFO - il sito di riferimento della Northwestern University

RISORSE VIDEO - in questo elenco di Youtube è possibile trovare video dedicati all'uso della lightboard

HOW TO MAKE A LIGHTBOARD - sito che spiega come auto-produrre uno studio lightboard

REVOLUTION LIGHTBOARD - società produttrice di lavagne lightboard

CONTATTI:

Vuoi costruire uno Studio Lightboard per la tua scuola?

Scrivi una mail a: centro.elearning@unipr.it