Il progetto Illumina le Scuole

Il progetto ILLUMINA LE SCUOLE è stato presentato ad aprile 2018 per il finanziamento da parte di Fondazione Cariparma, nell'ambito della sessione erogativa dedicata a "INNOVAZIONE DIDATTICA E SPAZI PER L’APPRENDIMENTO".

   

 

ILLUMINA LE SCUOLE è un progetto di rete, alla quale hanno aderito le seguenti scuole:

Liceo Scientifico G. Marconi (capofila del progetto)

Liceo Scientifico G. Ulivi

Scuola per l'Europa

Liceo Paciolo-D'Annunzio (Fidenza)

Istituto comprensivo Montebello

Istituto Berenini (Fidenza)

con la partecipazione, come partner tecnico-scientifico, dell'Università di Parma, rappresentata dal Centro Servizi E-learning e Multimediali di Ateneo (Centro SELMA) e dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

La proposta della rete di Scuole costituita è stata finalizzata a risolvere il problema della scarsa interazione e partecipazione dello studente al proprio percorso formativo, attraverso un framework didattico innovativo basato sulla sperimentazione dell’uso di una lightboard in aule LAB (TEAL o flessibili) per superare la didattica trasmissiva. L’aula TEAL favorisce la didattica innovativa o blended che privilegia approcci laboratoriali e collaborativi accogliendo tecnologie di varia natura, per svolgere attività diversificate guidate dai docenti e rielaborare in modo personale e attivo i contenuti, sia nelle discipline umanistiche sia in quelle scientifiche che nei percorsi applicativi. L’aula LAB di questo progetto prevede l’installazione nelle scuole di una lightboard, una tecnologia per l’autoproduzione di video per didattica di supporto, già molto diffusa in Università e High School negli USA. Un prototipo funzionante di lightboard (Illumina) è già attivo presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma, sotto l’egida del Centro e-Learning, i quali, come partner della Rete costituita, cureranno la realizzazione di un nuovo prototipo di lightboard, ottimizzato per le scuole e con attenzione sull’ingombro minimo e sul contenimento del costo.

 
AZIONI DELLE SCUOLE:

Il progetto proposto mirava a realizzare una serie di azioni comuni a tutte le Scuole e ulteriori azioni specifiche per i singoli Istituti, curvate sui propri progetti formativi:

  • Az 1 (comune): implementazione di un’aula dotata di una lightboard
  • Az 2 (comune): formazione insegnanti su innovazione didattica, uso di metodologie blended e e-learning e di strumenti tecnologici per la didattica multimediale; formazione mirata sullo sviluppo di una metodologia standard per produzione e inclusione sulle piattaforme digitali delle scuole dei contenuti multimediali realizzati
  • Az 3 (comune): produzione e condivisione di risorse multimediali didattiche
  • Az 4 (Liceo Marconi): Sviluppo e sperimentazione di strumenti didattici inclusivi, mirati in particolare alle aree del recupero, dei BES e del potenziamento delle competenze di base.
  • Az 5 (Liceo Ulivi): Attività laboratoriali di gruppo dove gli studenti, attraverso processi di confronto tra pari, rielaboreranno contenuti degli ambiti curricolari di matematica e fisica e realizzeranno video didattici per fornire mappe concettuali, presentare processi di sintesi, o suggerire collegamenti multidisciplinari, con particolare enfasi su attività di peer education.
  • Az 6 (Istituto Comprensivo Montebello): personalizzazione dell’aula come fablab e produzione di video dedicati al creare, apprendere, inventare attraverso la tecnologia 3D
  • Az 7 (Scuola per l’Europa): personalizzazione dell’aula LAB per la promozione del multilinguismo
  • Az 8 (IISS Berenini e IISS Paciolo-D’Annunzio): condivisione della lightboard e produzione di videolezioni volte all’approfondimento e al recupero nelle discipline di tutti gli indirizzi specifici.

 

RISULTATI RAGGIUNTI

Al termine del suo secondo anno di attuazione, le attività programmate sono state realizzate nei tempi previsti e con l’efficacia auspicata fino all’insorgere dell’emergenza pandemica da Sars-cov19 che ha, in modo del tutto inaspettato e contingente, limitato la conclusione di tutte le attività in presenza con gli studenti e all’interno delle scuole, rimaste nei mesi cruciali del progetto, chiuse per Decreto. 

 
Gli obiettivi specifici del progetto, che sono riportati qui nel seguito: 

  • progettazione di un prototipo di lightboard per le scuole  
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio  
  • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche  
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti  
  • sviluppo delle potenzialità delle tecnologie digitali per i docenti  
  • creazione di un esempio di ambiente di apprendimento moderno e flessibile senza dover progettare strutture nuove ma ridefinendo l’utilizzo di ambienti già esistenti  
  • alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini  
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni   
  • valorizzazione delle competenze linguistiche e utilizzo della metodologia CLIL  
  • documentazione delle attività realizzate  

 

sono stati per buona parte raggiunti. In particolare: 
 
è stato realizzato il prototipo di lightboard per le scuole e, grazie al lavoro del Centro SELMA e dell’Officina di Fisica dell’Università di Parma, sono state create tutte le 5 lavagne per le scuole; 
sono stati conclusi tutti i corsi di formazione per i docenti per il potenziamento delle metodologie didattiche innovative e laboratoriali e delle competenze digitali dei docenti; 
è stato progettato, per ciascuna scuola, l’ambiente di apprendimento idoneo allo studio lightboard
sono state installate le lightboard in tutte le scuole, unitamente alle attrezzature necessarie al loro funziomento. Tutti i locali sono stati collaudati, è stato fornito il manuale d’uso ed è stata realizzata la formazione di base a tutti i docenti coinvolti; 
sono stati progettati, insieme ai docenti, percorsi formativi innovativi e orientati al coinvolgimento degli studenti; 
sono stati avviati percorsi di formazione per gli studenti sulla lightboard e sui programmi di videoediting presso tutti gli Istituti coinvolti (sfortunatamente non conclusi, per via della chiusura delle scuole a febbraio 2020); 
tutte le scuole hanno avviato i progetti/laboratori degli studenti. Anche i laboratori sono stati interrotti dal lockdown e non è stato possibile, almeno allo stato attuale, riprenderli nell’anno scolastico in corso. Resta la validità didattica dei progetti che, auspicabilmente, potranno essere ripresi con coorti diverse di studenti, quando la situazione sanitaria lo permetterà. 
è stata documentata una parte dell’attività svolta, anche attraverso video e filmati.  

Siamo convinti che gli anni a venire possano essere un’occasione di ripresa e approfondimento anche per questo progetto, con il fine di migliorare ulteriormente la partecipazione alla didattica nelle Scuole della città.